Orientamento in uscita

 

ORIENTAMENTO IN USCITA LICEO ARTISTICO "Foiso Fois" di Cagliari

 

Fermo restando che il diploma di maturità del Liceo Artistico consente l'accesso e l'iscrizione a qualsiasi tipologia di corso di studi universitario, segnaliamo per affinità di formazione specifica linguistica d'indirizzo, le seguenti possibilità di percorso:


LE ACCADEMIE DI BELLE ARTI 


Le Accademie di Belle Arti sono inserite nel sistema universitario M.I.U.R. - settore A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) quali sedi primarie di alta formazione, specializzazione e di ricerca nel settore artistico e svolgono correlate attività di produzione.
L’offerta formativa delle Accademie di Belle Arti si articola in corsi di diploma accademico di 1° livello (triennio), corsi di diploma accademico specialistico di 2° livello (biennio) e corsi di Ricerca, Orientamento e Master in via di attuazione. 
Corsi di diploma accademico di 1° livello (Triennio) 
Con i corsi di Diploma accademico di 1° livello, equivalenti alla laurea triennale, si conseguono 180 CFA (Crediti formativi Accademici).

 Il titolo rilasciato garantisce un’adeguata padronanza di metodi e contenuti generali, nonché di specifiche conoscenze professionali negli ambiti disciplinari diversi in ogni singola Accademia.

 Questi i principali dipartimenti: Arti visive con le scuole di Pittura, Scultura, Grafica, DecorazioneProgettazione e arti applicate con le scuole di Scenografia, Design grafico, Restauro materiali cartacei e membranacei, fumetto e illustrazione, Illustrazione per l'editoria (Biennio specialistico), Linguaggi del fumetto (Biennio specialistico), Design Management (Biennio specialistico)
Restauro della scultura applicata all'architettura, Restauro materiali lignei e del mobile, Restauro dipinti su tela e tavola, Progettazione e arti applicate.

 

SITI INTERNET:


Accademia di Belle Arti di Sassari
 http://www.hdemiass.org/
Accademia di Belle Arti di Romahttp://www.accademiabelleartiroma.it/Up…/offertaFormativa.pd
Accademia di Belle Arti di Brera Milanohttp://www.accademiadibrera.milano.it/
Accademia di Belle Arti di Firenze http://www.accademia.firenze.it/offerta-formativa
Accademia di Belle Arti di Napoli http://www.accademiadinapoli.it/
Accademia di Belle Arti di Veneziahttp://www.accademiavenezia.it/offerta.htm
Accademia di Belle Arti di Urbinohttp://www.accademiadiurbino.it/aabb/offerta_formativa.html
Accademia di Belle Arti di Bolognahttp://www.accademiabelleartibologna.it/

 

CLASSE DELLE LAUREE IN DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO E DELLA MODA, SCUOLE DI RESTAURO


Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro sede ROMA

http://iscr.beniculturali.it/index.php
La Scuola dell’ISCR é attiva dal 1944 e nel 1998 è diventata Scuola di Alta Formazione per l’insegnamento del restauro (D.Lgs. 368/98). Ai sensi del D.Lgs. 156/2006, art. 29, comma 9, il diploma dell’ISCR é equiparato al diploma di laurea magistrale (della classe di laurea che verrà individuata in attuazione del comma 4, art.1, del D.M. 87 del 26/5/09). I corsi, a ciclo unico, articolati in 300 crediti formativi, corrispondenti ai CFU del vigente regolamento universitario, hanno durata quinquennale. I corsi sono a numero chiuso, con accesso per pubblico concorso bandito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Opificio delle pietre dure di Firenze http://www.opificiodellepietredure.it/
La Scuola di restauro attiva presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze ha avviato i propri corsi nel 1978. Ufficialmente istituita con la legge 20/01/1992 n. 57 e regolamentata con il successivo DPR 294/1997, è diventata Scuola di Alta Formazione e di Studio nel 1998 (D.L. 368/1998 art. 9). Nel 2004 la Scuola per il Restauro del Mosaico di Ravenna è divenuta sede distaccata della SAF dell'OPD, venendo ad integrare uno dei settori storici dell'Istituto. 
Il diploma della Scuola dell'OPD é equiparato al diploma di laurea magistrale.
I corsi, a ciclo unico, articolati in 300 crediti formativi, corrispondenti ai CFU del vigente regolamento universitario, hanno durata quinquennale. Comprendono lezioni teoriche e attività tecnico-didattiche che si svolgono all'interno dei laboratori. E' richiesta la frequenza obbligatoria. 
Le attività tecnico-didattiche, cui è riservato più del 60% del totale monte ore complessivo dei corsi, sono interamente svolte su manufatti qualificabili come beni culturali, La parte metodologica applicativa è completata da cantieri, stage e seminari specialistici.
Il personale docente è costituito sia da personale interno che da esperti provenienti da Enti ed istituti impegnati nella ricerca e nell'attività di tutela e conservazione.
L'accesso avviene tramite concorso pubblico internazionale, bandito annualmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che individua i percorsi professionalizzanti per i quali è previsto l'accesso. 
I corsi sono articolati in diverse aree di indirizzo la cui scelta viene effettuata dal candidato al momento della domanda di ammissione.
Percorsi formativi professionalizzanti attivi presso l'OPD
• Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura; 
• Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Manufatti in materiali
sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti; 
• Materiali e manufatti in tessili e in pelle; 
• Materiali e manufatti ceramici e vitrei. Materiali e manufatti in metallo e leghe 
• Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei. Materiale fotografico, cinematografico digitale
http://www.cestor.it/atenei/l003.htm

 

LAUREA IN BENI CULTURALI (CAGLIARI)

Il Corso si propone di formare una figura che possegga ampie competenze nei vari settori dei beni culturali, con particolare riguardo al patrimonio archeologico, storico-artistico, archivistico-librario, cinematografico, teatrale e musicale. Sono previsti laboratori linguistici che garantiscano la conoscenza della lingua inglese; di informatica applicata alle esigenze dei Beni culturali; di archeologia, oltre ad attività di scavo e tirocini formativi presso Sovrintendenze, Aziende o Enti che abbiano competenze nel campo dei Beni culturali, con riferimento ai corrispondenti profili professionali. Il tirocinio formativo, della durata di tre mesi, è obbligatorio e consente di maturare un’esperienza pratica in ambito lavorativo. I laureati dovranno avere inoltre acquisito adeguate competenze relative alla legislazione e alla divulgazione nel settore dei Beni culturali e una solida conoscenza dei principali strumenti informatici di gestione dati e di comunicazione telematica. Il Corso si articola in due piani di studio consigliati (Archeologico, Storico-Artistico) e mette in grado il laureato di accedere al Corso di laurea magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell’arte (LM-2/LM-89). Le singole attività formative del corso, alle quali viene attribuito un numero di crediti basato sulla stima del tempo necessario ad uno studente medio per svolgere le attività richieste e raggiungere i risultati di apprendimento attesi, si svolgono attraverso lezioni frontali, laboratori, tirocini, scavi, seminari e altre iniziative promosse dall’Ateneo. L’organizzazione generale delle attività didattiche è semestrale. Il corso partecipa al progetto Campus unica dell’Università di Cagliari e offre agli iscritti la possibilità di usufruire dei soggiorni di studio presso Università dell’Unione Europea, grazie al progetto Socrates-Erasmus. I laureati potranno svolgere attività professionali a carattere tecnico-applicativo e di tutorato presso Musei, Sovrintendenze, Archivi, Biblioteche, Cineteche, Enti locali e Istituti vari, impegnati nella valorizzazione e nel recupero dei Beni culturali. Il corso prepara alle professioni di Segretari, archivisti, tecnici degli affari generali ed assimilati; Guide ed accompagnatori specializzati; Tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati; Tecnici dei musei, delle biblioteche ed assimilati; Periti, stimatori d’arte ed assimilati.

http://people.unica.it/beniculturali/

 

DAMS Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo


Il corso di laurea propone quattro orientamenti:Arti visive, Cinema, Musica e Teatro.
L'accesso al corso è libero. Il Corso non ha test d'ingresso e non è a numero chiuso. 
Laurea triennale in "Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo": Il corso ha l'obiettivo di formare operatori di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotati di strumenti di analisi e critica, e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di saper confrontare in modo produttivo le aree delle arti, della musica, del teatro e del cinema.
Laurea magistrale in "Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale" :Il corso fornisce competenze specialistiche teoriche, storiche e tecniche, metodologiche ed operative relative alla cultura artistica nei campi delle arti figurative, dello spettacolo e della comunicazione visiva per applicarle criticamente alla progettazione di manifestazioni pubbliche, all'organizzazione di ricerche, al coordinamento di attività legate all'uso dei mass media e ai problemi di gestione di sistemi complessi nel campo della conservazione e riuso della memoria delle arti dello spettacolo nella produzione multimediale.

 

SITI INTERNET:


DAMS di Bolognahttp://www.dams.unibo.it/DAMS/Sono+aperte+le+iscrizioni.htm
DAMS di Torino http://dams.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl
DAMS di Padova http://www.dams.lettere.unipd.it/
DAMS di Roma http://host.uniroma3.it/cds/dams/laurea_dams.html
Corso di Cinema, Televisione e produzione multimedialehttp://host.uniroma3.it/cds/dams/magitrale_cinema.html
Corso di Teatro, Musica, Danza
http://host.uniroma3.it/cds/dams/magitrale_teatro.html
Università IUAV di Venezia Facoltà di design e arti 
http://www2.iuav.it/presentazionefda/
Laurea magistrale in Scienze e tecniche del teatro, Progettazione e produzione delle arti visive, Disegno industriale del prodotto, Comunicazioni visive e multimediali, design e teorie della moda.
Lauree triennali in Design della moda, disegno industriale, arti visive e dello spettacolo.

 

FACOLTA' DI ARCHITETTURA


E' tra le facoltà più ambite ma che spesso presentano un limite all’accesso e che rientra nell’elenco di quelle a numero chiuso previste dalla già citata Legge 264 del 2 Agosto del 1999. 

Anche per l’ammissione ad architettura sono previsti quindi dei test selettivi. 

Maggiori informazioni sul sito:

http://www.universita.it/ammissione-architettura/
All'atto della immatricolazione lo studente può scegliere cinque percorsi formativi variamente articolati, con la possibilità successiva di cambiare percorso utilizzando il meccanismo dei crediti formativi. 

Salvo uno, tutti i percorsi si articolano su due cicli: 

Laurea (3 anni) e Laurea Magistrale (ulteriori 2 anni).
Il primo ed il secondo ciclo consentono l'iscrizione rispettivamente al primo ed al secondo livello dell'Albo professionale (quando previsto) con la possibilità di entrare con un titolo nel mondo del lavoro già dopo tre anni.
Facoltà di architettura di Alghero SS 
corsi di: Scienze dell'architettura e del progetto, Urbanistica,http://www.architettura.uniss.it/…/Studiare-…/Cosa-si-studia
Facoltà di architettura di Cagliari http://architettura.unica.it/orientamento
Corsi di: Architettura, Scienze dell'Architettura, Conservazione dei beni Architettonici e ambientali.
Facoltà di architettura di Firenze http://www.arch.unifi.it/mdswitch.html
corsi di: Pianificazione della città e del territorio, Pianificazione e progettazione della città, Disegno industriale, Design, scienze dell'architettura, Architettura, Architettura del paesaggio, Progettazione della moda.
Università IUAV di Venezia http://www.iuav.it/Facolta/facolt--di2/
Lauree triennali in : Management del progetto, Scienze dell'architettura
lauree magistrali in: Architettura con 5 indirizzi: per la città, per la conservazione, della costruzione, per la sostenibilità, per il paesaggio.
Politecnico di Milano 
http://www.arch.polimi.it/didatti…/…/visualizza_offerta.php…
corsi di: Architettura ambientale, Architettura e produzione edilizia, Scienze dell'architettura, urbanistica, Design .
Università degli studi Roma Trehttp://www.architettura.uniroma3.it/OD.html
corsi di: Progettazione urbana, progettazione architettonica, restauro, design.
Facoltè di architettura Roma “La Sapienza”http://www.arc1.uniroma1.it/orientamen…/offertadidattica.htm
corsi di: Scienze dell'architettura, Disegno industriale, Paesaggio, Urbanistica e pianificazione.

 

FACOLTA' DI DESIGN


Politecnico di Milano
http://www.design.polimi.it/new/pages.php?pagina=66&sez=Orie
Università degli studi Roma Tre 
http://www.architettura.uniroma3.it/StudioDesign.html
Facoltè di architettura Roma “La sapienza”
http://www.arc1.uniroma1.it/…/disegn…/disegnoindustriale.htm
Università IUAV di Venezia Facoltà di design e artihttp://www2.iuav.it/presentazionef…/disegno-industriale.html

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive