Artì: il "Foiso Fois" in vetrina nel 2018

I commercianti di via Alghero a Cagliari hanno deciso di rendere più belle le vetrine di Natale esponendo le opere degli studenti del nostro Liceo. Il progetto si chiama "Artì" ed è stato realizzato da un gruppo di alunni guidati dalle docenti Marina Putzolu e Concettina Ghisu. Gli allestimenti resteranno fino al 6 gennaio 2018.

(grafica Barbara Ardau)

Il Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois" ha immaginato un Natale diverso da quello che solitamente ci circonda.

Niente Babbo Natale e Befana, renne, abeti.

Niente che si trovi con un click sul web.
Abbiamo immaginato un Natale in Sardegna e siamo andati a scovarlo nella progettazione artistica dei nostri maestri del novecento: Melkiorre e Pino Melis, Eugenio Tavolara e Tosino Anfossi, le sorelle Coroneo, Edina Altara per arrivare a Maria Lai.
I magici e coloratissimi mondi di questi artisti pullulano di immagini suggestive che descrivono l'inverno sardo, i costumi colorati, la nostra flora e fauna.
Al posto della renna, il cervo sardo.
Al posto dei cuoricini, i disegni dei nostri cestini.
I nostri studenti hanno realizzato a mano tutti gli oggetti esposti.

Grazie a Carlo Budroni di C+C per averci regalato i tessuti.  (Concettina Ghisu, docente di Storia dell'Arte)

Le vetrine degli esercizi commerciali di Via Alghero saranno moduli espositivi duttili e mobili, da dopo le vacanze di Natale saranno vetrine che promuoveranno la produzione dei diversi laboratori d'indirizzo del Liceo Artistico, laboratori d'indirizzo che a loro volta promuoveranno e sosterranno i commercianti di Via Alghero che quotidianamente lottano contro Amazon e l'invalidità dei centri commerciali che attentano alla storia della comunità e dei suoi esercizi commerciali. (Mimmo Di Caterino, docente di Discipline Plastiche)